Chi siamo

Nel 1954, nasce a Città di Castello il primo gruppo di Donatori di Sangue: rudimentali le tecniche, generosi i Donatori.
Su semplice richiesta dell'Ospedale, i primi a presentarsi sono: Ubaldo Narducci, Fulvio Baldicchi, Livio Dalla Ragione e Amleto Bambini. Il loro esempio viene emulato poco dopo da Giuseppe Beccafichi.
Insieme, forti dei risultati ottenuti, con serena convinzione riescono ad interessare a partecipare alla donazione altri come loro: nella nostra città, pronta, si forma l'AVIS (anno 1954). Viene eletto come primo Presidente il Dott. Pietro Tasegian, a cui succede provvisoriamente il Prof. Silla Toniolo e successivamente il Dott. Angelo Bini.
Con la presidenza di Antonio Gasperini, che rimarrà in carica fino alla fine degli anni '90, l'Associazione comincia a prendere forma, si dà delle regole rafforzando il suo radicamento sul territorio e, soprattutto, svolge un intenso programma di sensibilizzazione nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue, acquisendo un numero di soci in costante crescente aumento.
Numerose le iniziative e gli eventi creati dall'Associazione che nel corso degli anni sono entrati a far parte della consuetudine e della tradizione territoriale.
Oggi l'AVIS Comunale di Città di Castello, con i suoi quasi millecinquecento Donatori, contribuisce largamente all'autosufficienza di sangue ed emoderivati nell'ambito della ASL 1 Umbria e automaticamente partecipa all'auspicata autosufficienza di sangue a livello nazionale.
Da quel lontano 1954 ne è stata fatta di strada, ma la generosità dei Soci Avis non può permettersi pause. In palio c'è la vita dell'uomo.

Lo STATUTO dell'AVIS di Città di Castello è stato approvato nell'Assemblea Ordinaria del 13 febbraio 2011

Il CONSIGLIO DIRETTIVO attuale è in carica per il quadriennio 2013-2016

Referente eventi e manifestazioni Andrea Poderini
Referente sito Internet e sistemi digitalizzati Libero Tanci