Chi siamo

Nel 1954, nasce a Città di Castello il primo gruppo di Donatori di Sangue: rudimentali le tecniche, generosi i Donatori.
Su semplice richiesta dell'Ospedale, i primi a presentarsi sono: Ubaldo Narducci, Fulvio Baldicchi, Livio Dalla Ragione e Amleto Bambini. Il loro esempio viene emulato poco dopo da Giuseppe Beccafichi.
Insieme, forti dei risultati ottenuti, con serena convinzione riescono ad interessare a partecipare alla donazione altri come loro: nella nostra città, pronta, si forma l'AVIS (anno 1954). Viene eletto come primo Presidente il Dott. Pietro Tasegian, a cui succede provvisoriamente il Prof. Silla Toniolo e successivamente il Dott. Angelo Bini.
Con la presidenza di Antonio Gasperini, che rimarrà in carica fino alla fine degli anni '90, l'Associazione comincia a prendere forma, si dà delle regole rafforzando il suo radicamento sul territorio e, soprattutto, svolge un intenso programma di sensibilizzazione nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue, acquisendo un numero di soci in costante crescente aumento.
Numerose le iniziative e gli eventi creati dall'Associazione che nel corso degli anni sono entrati a far parte della consuetudine e della tradizione territoriale.
Oggi l'AVIS Comunale di Città di Castello, con i suoi quasi millecinquecento Donatori, contribuisce largamente all'autosufficienza di sangue ed emoderivati nell'ambito della ASL 1 Umbria e automaticamente partecipa all'auspicata autosufficienza di sangue a livello nazionale.
Da quel lontano 1954 ne è stata fatta di strada, ma la generosità dei Soci Avis non può permettersi pause. In palio c'è la vita dell'uomo.

Lo STATUTO dell'AVIS di Città di Castello è stato approvato nell'Assemblea Ordinaria del 13 febbraio 2011

Il CONSIGLIO DIRETTIVO attuale è in carica per il quadriennio 2013-2016

ORGANIGRAMMA  
   
Presidente Paolo Celestini
Presidente Onorario
Antonio Gasperini
Vice Presidente Ughetta Saturnini
Segretario Elisa Zangarelli
Tesoriere Feliciano Belli
Consigliere Regionale Avis Marcello Novelli
Coordinamento generale Mario Rossini
CONSIGLIERI
Delega alla comunicazione Benedetta Calagreti
  Pasquale Camilletti
Delega alla scuola Maria Crocioni
  Paolo Grilli
  Graziella Innocenti
  Fabio Marsiglietti
  Alberto Rossi

Giulio Tanzi
COLLEGIO SINDACALE  
Presidente dei Sindaci Revisori
Alberto Biccheri
Sindaci Revisori effettivi Paolo Alunni - Otello Capacci
Sindaci revisori supplenti Dalio Benedetti - Antonio Paganucci
DIRETTORE SANITARIO Dott. Augusto Corsi
COLLABORAZIONI  
Referente eventi e manifestazioni Andrea Poderini
Referente sito Internet e sistemi digitalizzati Libero Tanci
ASSOCIAZIONI SPORTIVE
 
Gruppo Sportivo AVIS Antonio Brizi (Presidente)