Dati e statistiche sulla donazione

IL NUMERO DEI DONATORI DI SANGUE in Italia è:
- 1.600.000
- 2.9% della popolazione totale
- 4.5% della popolazione tra i 18 e i 65 anni
- 42/1000 della popolazione tra i 18 e i 65 anni

L'INDICE DI DONAZIONE (numero di donazioni/anno) per il sangue intero in Italia è di 1,6 anche se gli uomini possono donare fino a 4 volte e le donne fino a 2. Il nostro paese risulta al di sotto della media europea.

L'INDICE NAZIONALE DI PRODUZIONE DEI GLOBULI ROSSI per 1.000 residenti/2007 risulta pari a 41,5, in linea con gli indici produttivi dei Paesi europei ad elevato sviluppo socio-economico. Tale indice, tuttavia, presenta una variabilità fra Regioni molto elevata, con un range da 24,7/1.000 abitanti/anno della Campania a 58,7 dell’Emilia Romagna. In linea generale, ad eccezione di Marche, Sardegna e Molise, tutte le Regioni del centro-sud presentano un indice al di sotto della media nazionale, mentre le regioni del centro-nord, ad eccezione della Provincia di Trento, si collocano al di sopra della media nazionale.

L'AUTOSUFFICIENZA nazionale di componenti labili del sangue è stata garantita fin dal 2003 attraverso trasferimenti pianificati e/o occasionali tra le regioni.
Esiste infatti una sostanziale disparità tra diverse regioni in merito all’autosufficienza, ed alcune regioni, principalmente quelle insulari vengono sistematicamente sostenute dalle altre. L’autosufficienza nazionale di componenti stabili del sangue varia per ogni prodotto. Nel 2007, 607.000 Kg di plasma sono stati consegnati alle industrie farmaceutiche per conto lavorazione di albumina, immunoglobuline, fattore VIII, fattore IX, protrombina, antitrombina.

         

(Fonte: Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Sangue)

DATI AGGIORNATI possono essere consultati nel documento presentato dal Centro Nazionale Sangue in occasione della riunione plenaria per la predisposizione del Programma nazionale per l’autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti per l’anno 2012, svoltasi il 22 novembre 2011 e sulla relazione presentata dal Dott. Giuliano Grazzini, Direttore CNS,  al convegno sull'autosufficienza sangue 2011 tenutosi a Roma il 18 aprile 2011.

Per i DATI AVIS NAZIONALI e REGIONE UMBRIA    vedi qui 

Per i DATI AVIS di CITTA' DI CASTELLO    vedi qui